Marchio e identità visiva

Il marchio riassume l’identità visiva dell’Ateneo. La sua corretta e coerente applicazione risponde all’esigenza di definizione dell’identità e costituisce un elemento fondamentale di corporate image.  

Nella versione attuale il logo è costituito dal marchio e dal logotipo "Politecnico di Torino" che sono di proprietà esclusiva del Politecnico di Torino. Ogni utilizzo del logo deve sempre essere autorizzato dall'Ateneo e deve avvenire secondo le regole d'uso previste nel Manuale di Immagine Coordinata application/pdf (1,33 MB).

 

La richiesta di utilizzo del logo da parte di soggetti esterni è soggetta all'approvazione del Rettore e va indirizzata all'Ufficio Promozione Immagine compilando direttamente la richiesta online.

La richiesta del logo non equivale alla richiesta di patrocinio. La concessione del patrocinio comporta sempre l'autorizzazione all'utilizzo del logo secondo le Istruzioni per la concessione dei patrocini. application/pdf (147,87 kB)

Il marchio/logotipo può essere utilizzato dall’Ateneo stesso, dalle sue strutture amministrative, didattiche e di ricerca nell’ambito delle attività di comunicazione e in ogni altro ambito dove sia necessario identificare il Politecnico come autore o fonte di elaborati di vario tipo, sia di carattere istituzionale, sia di carattere scientifico.

L’utilizzo del marchio/logotipo per attività editoriali è riservato al Politecnico di Torino. Ogni altro utilizzo per la produzione di materiale editoriale, deve essere preventivamente autorizzato.

© Politecnico di Torino - Credits