6 e 7 Ottobre 2015

#MICHELIN 4 Safety Campus Tour

Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino

Per la prima volta il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale entra in Università. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino, Michelin trasferisce in Ateneo la sua pluriennale esperienza maturata nelle scuole, diffondendo la conoscenza delle norme sulla sicurezza stradale attraverso attività stimolanti e coinvolgenti rivolte agli studenti universitari.

Simulazioni
di guida dell’auto in stato di ebbrezza, in condizioni meteorologiche difficili e in caso di impatto e ribaltamento, o in sella a moto o scooter e video di forte impatto saranno le attività proposte agli studenti del Politecnico per sensibilizzarli sul tema della prevenzione alla guida.

Nella due giorni della Sicurezza Stradale, tutti potranno condividere la propria esperienza utilizzando #MICHELIN4Safety e taggando Michelin Italia e Politecnico di Torino.

6 ottobre
Ore 9:30. Sala del Consiglio di Facoltà. Inaugurazione della manifestazione con la partecipazione della Prof. Laura Montanaro, Pro-rettore del Politecnico di Torino, del Dott. Marco Do, Direttore della Comunicazione Michelin Italiana, del Dott. Furio Farina, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Torino, dell’Ing. Attilio Rabbone, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dott. Danilo Bono, Direttore del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118.
Cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che si sono distinti nel progetto di studio di prototipi per una mobilità sostenibile. L’invito è esteso a tutti gli studenti. Con la partecipazione della Prof. Massimilana Carello, coordinatrice del team H2politO e dell’Ing. Paolo Albano, Responsabile Comunicazione Tecnica di Michelin Italiana
Ore 10:15-17:30. Cortile centrale del Politecnico di Torino. Attività con i simulatori di guida, test, testimonianze da parte degli operatori, proiezioni di filmati.

7 ottobre
Ore 9:30-13:00. Cortile centrale del Politecnico di Torino. Attività con i simulatori di guida, test, testimonianze da parte degli operatori, proiezioni di filmati.
Ore 13:00-14:30. Aula 27 B. Tavola rotonda sul tema “Il sistema Istituzioni e Aziende a favore della sicurezza stradale” con la partecipazione di:
· Prof. Mauro Velardocchia, docente di Meccanica del Veicolo del Politecnico di Torino
· Prof. Giovanni Bellingardi, docente di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine del Politecnico di Torino
· Ing. Paolo Albano, Responsabile Comunicazione Tecnica di Michelin Italiana
· Isp. Sup. Giovanni Mistrangelo, Sezione di Polizia Stradale di Torino
Ore 14:30-17:30. Cortile centrale del Politecnico di Torino. Attività con i simulatori di guida, test, testimonianze da parte degli operatori, proiezioni di filmati.
Ore 17:30. Chiusura della manifestazione..

L'evento è promosso in collaborazione con la Polizia di Stato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia Municipale.