29 marzo 2019 - ore 10.30

Tecnica e conoscenza. Una sfida per la democrazia

Sala Grande del Circolo dei lettori - Via Bogino 9, Torino

Di Andrea Cerroni e Gian Vincenzo Fracastoro - coordina Federico Taddia

A cura del Politecnico di Torino

Per innovare non basta un’invenzione: l’innovazione esige sempre un processo culturale. Un ingegnere e un sociologo si interrogano sul ruolo insostituibile che la cultura svolge nel consentire al progresso tecnico-scientifico di produrre benefici per l’umanità.
Dalle nuove forme di produzione energetica all’impatto delle piccole e grandi scelte sul cambiamento climatico, le rivoluzioni tecnologiche esigono oggi più che mai un cittadino consapevole, capace di giudizio e produttore di sapere. Per vincere la sfida della democrazia nella società della conoscenza, la comunicazione scientifica deve diventare lingua comune della nuova cittadinanza.

Programma completo di Biennale Democrazia

Gli studenti del Politecnico, a fronte della partecipazione ad almeno 8 incontri di Biennale Democrazia, potranno richiedere il riconoscimento di 1 CFU aggiuntivo (extracurriculare) dichiarando, su carta semplice, gli incontri seguiti e allegando i biglietti di ingresso. La dichiarazione e i biglietti dovranno essere consegnati presso la Segreteria Generale Studenti dall’1 al 12 aprile 2019.

Link riservato agli studenti per la prenotazione