30 marzo 2019 - ore 18.00

Stelle. L’essenziale è invisibile agli occhi

Museo Lavazza - Via Bologna, 32 Torino

Di Piero Boitani ed Ersilia Vaudo Scarpetta - coordina Luca De Biase

A cura del Politecnico di Torino

Alzare gli occhi al cielo deve essere stato uno dei primi gesti consapevoli della nostra specie che, di fronte alla meraviglia e allo sgomento dell’infinito, ha provato ad addomesticare il cosmo con miti e leggende e a esplorare l’ignoto attraverso la ragione scientifica. Da Omero ai nostri giorni, passando per la maestria con cui Dante sa legare speculazione scientifica e contenuti poetici, gli astri continuano a ispirare l’uomo. La scienza molto ci ha spiegato, ma ogni scoperta pone nuove domande. Molto ancora è negato ai nostri occhi. Il mistero resta pressoché integro. E le stelle conservano così il loro indiscusso, enigmatico, fascino.

Programma completo di Biennale Democrazia

Gli studenti del Politecnico, a fronte della partecipazione ad almeno 8 incontri di Biennale Democrazia, potranno richiedere il riconoscimento di 1 CFU aggiuntivo (extracurriculare) dichiarando, su carta semplice, gli incontri seguiti e allegando i biglietti di ingresso. La dichiarazione e i biglietti dovranno essere consegnati presso la Segreteria Generale Studenti dall’1 al 12 aprile 2019.

Link riservato agli studenti per la prenotazione