31 marzo 2019 - ore 17.00

Profili fake. Perché le false identità fanno sentire al sicuro

Polo del 900 - Via del Carmine, 14 - Torino

Proiezione del cortometraggio Inside (16’) realizzato da Team Ermione
a seguire dialogo con Vanni Codeluppi e Paola Turani

A cura del Team Ermione del Politecnico di Torino

I social network sono diventati l’unità di misura della qualità di una persona. Quando le identità diventano account e la condivisione parte della nostra vita, creare un fake piuttosto che mostrarci per quello che siamo è questione di un click. I follower crescono e noi iniziamo a sentirci meno soli. Quanto siamo disposti a osare per farci amare? E se ci spingessimo così in là da perdere noi stessi? La riflessione su questi temi prende l’avvio dalla proiezione di un cortometraggio: una produzione originale per Biennale Democrazia che vede protagonista un noto influencer, scoperto a truffare i suoi follower.

Programma completo di Biennale Democrazia

Gli studenti del Politecnico, a fronte della partecipazione ad almeno 8 incontri di Biennale Democrazia, potranno richiedere il riconoscimento di 1 CFU aggiuntivo (extracurriculare) dichiarando, su carta semplice, gli incontri seguiti e allegando i biglietti di ingresso. La dichiarazione e i biglietti dovranno essere consegnati presso la Segreteria Generale Studenti dall’1 al 12 aprile 2019.

Link riservato agli studenti per la prenotazione