Categoria: Eventi Poli
Stato: Corrente
23 gennaio 2018 - ore 14.30

I fondi di Trasferimento Tecnologico come nuova possibilità di finanziamento dell’innovazione al Politecnico di Torino

Aula Magna del Politecnico

Verranno presentati i particolari dell’accordo in materia di trasferimento tecnologico che il nostro Ateneo, per il tramite dell’Area TRIN, ha di recente siglato con il fondo VV3 Technology Transfer di cui Venture Factory è l’advisory company esclusiva, uno dei team con maggiore esperienza nel panorama del Venture Capital italiano.

Durante l’incontro verranno, inoltre, spiegate ai gruppi di ricerca le modalità con cui sarà possibile interagire con Venture Factory presentando progetti di innovazione in modo che possano diventare oggetto di investimento, nonché il tipo di supporto che verrà dato ai ricercatori in modo da rendere questa interazione il più possibile efficace.

Costituito nell’ambito della piattaforma Itatech, VV3 Technology Transfer è il primo fondo italiano di investimento interamente destinato a promuovere il trasferimento tecnologico di progetti derivanti dalla ricerca pubblica, con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro.

Scopo del fondo è di ridurre il gap tra lo sviluppo tecnologico e il mondo industriale, selezionando e finanziando le tecnologie più meritevoli in una fase molto iniziale del loro ciclo di vita (TRL 3-4).

Fino ad oggi questo tipo di fondi non è stato presente in Italia ed esso rappresenta un tassello molto importante per lo sviluppo applicativo delle attività di ricerca svolte presso il nostro Ateneo.

PROGRAMMA
14:30 Introduzione del prof. Emilio Paolucci, VR al Trasferimento Tecnologico
15:00 Descrizione delle attività di Venture Factory, a cura di Nicola Redi, Managing Partner at Ventury Factory
16:00 Q&A

Adesioni