14 marzo 2018 - ore 18.00

Il nuovo GDPR e l’impatto sulla Pubblica Amministrazione

Centro Nexa su Internet e Società Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)

Il 25 maggio 2018 diventerà operativo il Regolamento sulla protezione dei dati personali (n. 679/2016), meglio noto come GDPR.

Il regolamento obbliga titolari e responsabili a implementare e documentare "tutte le misure tecniche ed organizzative" ritenute adeguate, in base ad una valutazione del rischio, che devono essere applicate per la corretta e sicura gestione dei dati personali oggetti dei trattamenti.

In particolare i dati custoditi dalla Pubblica amministrazione e quindi dati di cittadini e, nel caso dei dati sanitari, dei pazienti, assumono una rilevanza specifica gli ambiti legati alle misure di sicurezza applicate sia nella fase di gestione dei trattamenti sia nella fase di raccolta delle informazioni.

La discussione riguarderà le modalità tecnologiche e di processo che il CSI Piemonte mette in atto per abbattere i rischi di Data Breach, da un lato e, dall'altro, l'applicazione dei concetti di privacy by design e by default, al fine di poter dimostrare come un'attenta progettazione dei sistemi applicativi possa incrementare notevolmente la tutela dei dati personali.

Attento monitoraggio e accurata progettazione non sono tuttavia ancora sufficienti per poter da soli garantire la solidità della sicurezza del dato. L'errore umano e la vulnerabilità del codice software sono il tallone di Achille presenti in qualunque oggetto informatico connesso alla rete, e dunque soltanto un'attenta fase di analisi, e interventi di sicurezza informatica quali vulnerability assessment e di test penetration possono aiutare a completare il quadro degli accorgimenti necessari.

Al seminario, introdotto e condotto dal Prof Giulio Lughi (Università degli Studi di Torino), interverranno il Prof. Ugo Pagallo (Università degli Studi di Torino) e il Dott. Enzo Veiluva (CSI Piemonte).

Live streaming
URL dell'incontro