Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
21 marzo 2018 - ore 12.30

Blockchain: caratteristiche e scalabilità

Sala Conferenza “Luigi Ciminiera” Corso Castelfidardo 34/D Torino

Il seminario sarà tenuto da Marco Conoscenti, dottorando del DAUIN - Dipartimento di Automatica e Informatica

ABSTRACT
La blockchain è un registro di dati pubblico, gestito in maniera decentralizzata attraverso una rete peer-to-peer.
È stata utilizzata per la prima volta per la cryptomoneta Bitcoin (creata nel 2009) come libro mastro per la registrazione di transazioni economiche.
La blockchain è pubblica in quanto chiunque può leggervi e scrivervi transazioni, senza bisogno di identificazione. Ed è decentralizzata in quanto non gestita da alcun ente centralizzato: sono i peer del sistema che cooperativamente si occupano di validare le nuove transazioni e memorizzarle in maniera sicura e consistente nella blockchain.

Durante il seminario verranno dapprima descritte le caratteristiche della blockchain, anche rispetto alle tecnologie precedenti, prendendo come riferimento la blockchain utilizzata per Bitcoin. In seguito, verrà illustrato un lavoro di ricerca relativo al protocollo Lightning Network. Tale protocollo, oggetto attualmente di grande interesse nella comunità di Bitcoin,
consentirebbe di superare il forte limite della scalabilità della blockchain di Bitcoin, che ad oggi è in grado di effettuare al massimo solo sette transazioni al secondo.