Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
18 aprile 2018 - ore 12.30

Data Quality: standards e applicazione

Sala Conferenza “Luigi Ciminiera” Corso Castelfidardo 34/D Torino

Il Professor Marco Torchiano - Professore Associato del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) presenterà

"The quality of your program output can only be as good as the quality of the datayou provide as input"
L'enfasi ricevuta ultimamente da temi quali big-data, linked-data, e "data analytics" a fatto spostare l'attenzione dei professionisti da aspetti puramente legati al software verso l'inclusione di aspetti legati ai dati.

Il principio GIGO (Garbage-In-Garbage-Out) citato sopra giustifica l'importanza della qualità dei dati e delle informazioni.
La recente pubblicazione degli standard sulla qualità dei dati (ISO/IEC 25012 e ISO/IEC 25024) nel contesto del progetto SQuaRE (Software product Quality Requirements and Evaluation) ha reso i dati delle entità di prima categoria.

Questo è un cambio di paradigma recente ed è un argomento affrontato non sufficientemente nella pratica e nella ricerca.
L'importanza della qualità dei dati deriva da diversi aspetti:
- il principio GIGO
- la crescente quantità e varietà di dati elaborati dalle applicazioni software,
- la necessità di basi solide per fornire verifiche ed eventualmente certificazioni per i dati usati e prodotti dai sistemi software.

Le sfide relative alla valutazione della qualità dei dati risiedono nella implementazione pratica delle misure standard, nell'organizzazione del processo di valutazione della qualità, nella definizione di framework che includano tipi di dati non-strutturati (come le basi di conoscenza semantiche) e l'automazione delle attività di misura per permettere la scalabilità verso grandi insiemi di dati.

L'obiettivo di questo seminario è quello di introdurre alla qualità dei dati, presentare gli standard ISO e fornire esempi di problematiche nell'applicazione della qualità dei dati a dati aperti.

La partecipazione è libera.
Per informazioni: francesco.ruggiero@polito.it