Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 aprile 2018

InfoDay MSCA - Marie Sklodowska Curie Actions - Individual Fellowship (IF) - Call 2018

Politecnico di Torino - Aula 2M (Via Boggio)

Le Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) Individual Fellowship (IF) rappresentano un supporto per lo sviluppo della carriera dei ricercatori di qualsiasi nazionalità che vogliono diversificare le proprie competenze attraverso un periodo di formazione avanzata e di mobilità internazionale presso un istituto ospitante di propria scelta in Europa.

I destinatari sono singoli individui che, alla scadenza della call, devono avere conseguito il titolo di dottorato o avere almeno quattro anni di esperienza full-time in attività di ricerca. Il progetto, che deve essere presentato insieme al supervisore dell’ente ospitante, può riguardare qualsiasi settore scientifico.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare il bando delle Azioni Marie Sklodowska Curie – Individual Fellowship MSCA-IF 2018 che si apre il 12 Aprile 2018 e si chiuderà il 12 Settembre 2018, in riferimento alle diverse tipologie di schema:
- EF (European Fellowships)
- GF (Global Fellowships)
L’esperienza di un valutatore e la testimonianza di una ricercatrice vincitrice di una borsa Marie Sklodowska Curie permetteranno di cogliere spunti specifici per la redazione delle proposte.

Programma:
10,30-11,00: Le Azioni Marie Sklodowska Curie per la mobilità individuale del ricercatori in H2020: regole di partecipazione - Sara Rollino, Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori dell’Area Ricerca
11,00-12,00: Consigli per scrivere una buona proposta – Francesco Vaccarino, DISMA - Esperto indipendente per Horizon 2020 presso la Research Executive Agency
12,00-12,20: Testimonianza di una ricercatrice vincitrice di una borsa Marie Curie - Diana Massai, DIMEAS - Vincitrice di una borsa Marie Curie in Germania
12,20-12,30: domande e conclusione

Le Linee Guida di H2020 per la preparazione di un’azione Marie SkÅ‚odowska Curie Individual Fellowship sono scaricabili al link sotto indicato.

Gli interessati devono comunicare la propria partecipazione al link entro il 18 aprile.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla D.ssa Sara Rollino dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it.