23 maggio 2018 - ore 10.00

Cambiamento climatico e risorse idriche

Politecnico di Torino, DIATI ingresso 3, Sala Riunioni, primo piano

Ore 10.00 Registrazione partecipanti

Ore 10.30 Impatti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche superficiali Pierluigi CLAPS (DIATI, Politecnico di Torino)

Ore 11.15 Acqua e agricoltura: opportunità di mitigazione e necessità di adattamento ai cambiamenti - Stefania TAMEA (DIATI, Politecnico di Torino)

Ore 12.00 Cambiamenti climatici ed eventi estremi - Daniele GANORA (JRC, EU & DIATI, Politecnico di Torino)

Ore 12.45 Pausa pranzo

Ore 14.00 Quadro delle possibili conseguenze dei cambiamenti climatici sulle acque sotterranee - Domenico DE LUCA (DST, Università di Torino)

Ore 14.45 Cosa sta succedendo ai livelli piezometrici della falda sotterranea in Piemonte? - Manuela LASAGNA (DST, Università di Torino)

Ore 15.30 Il ruolo delle acque sotterranee come fonte di energia rinnovabile, nel quadro del cambiamento climatico in atto - Stefano LO RUSSO (DIATI, Politecnico di Torino)

Ore 16.15 La revisione 2018 del PTA: tutelare le acque, garantire gli usi, adattarsi ai cambiamenti - Paolo MANCIN, Mauro FALCO (Regione Piemonte)

Ore 17.00 Cosa sta succedendo alle portate delle sorgenti in Piemonte? Bartolomeo VIGNA (DIATI, Politecnico di Torino)

ISCRIZIONI
Le iscrizioni vanno effettuate inviando la scheda di adesione compilata in ogni sua parte ed accompagnata dal relativo pagamento (copia del bonifico bancario effettuato).