Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
22 giugno - 20 luglio 2018

SCHEMA. Towards a philosophical-architectural dictionary

Sala dello Zodiaco, Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 - Torino

Il Corso di Eccellenza "SCHEMA. Towards a philosophical-architectural dictionary" è organizzato in collaborazione con i filosofi della rivista "Philosophy Kitchen", coordinati da Giovanni Leghissa.

Il Corso costituisce la seconda tappa di una collaborazione scientifica già avviata con il Seminario " SPAZI CITTÀ SOGGETTI" svoltosi nel luglio 2016 e organizzato, per la componente di architettura, da Alessandro Armando, Giovanni Durbiano, Paola Gregory, Silvia Malcovati, Riccardo Palma, Marco Trisciuoglio. Gli esiti del Seminario sono pubblicati nel numero 5 della Rivista "Philosophy Kitchen" - EXTRA #2, intitolato "TURNS. Dialoghi tra architettura e filosofia".

L'obiettivo del Corso è indagare la possibilità di costruire un dizionario filosofico-architettonico costituito da parole che appartengono a due discipline che da sempre si confrontano e che oggi più che mai necessitano di dialogare. Il primo lemma scelto per questo dizionario riguarda la parola "SCHEMA" e il Corso si organizza intorno alle sue declinazioni in sotto-lemmi. Per avviare questa riflessione sono stati invitati importanti studiosi di entrambe le discipline che saranno chiamati a discutere la loro interpretazione dei sotto-lemmi individuati. Il compito dei partecipanti al Corso – dottorandi e docenti insieme - sarà quello di produrre i possibili lemmi a partire da questi contributi, in forma sia testuale sia figurale.