Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
23 Maggio 2018 - ore 09.00

Moon Village Association

Sala Consiglio di Facoltà, Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

Incontro di presentazione della Moon Village Association (MVA), un'organizzazione non governativa il cui è obiettivo è quello di creare un canale di comunicazione internazionale tra tutte le parti interessate alla creazione di un Villaggio Lunare permanente e alla promozione di programmi di esplorazione spaziale globale della Luna.

Durante la conferenza, saranno presentati vari aspetti che riguardano questo ambizioso progetto. A partire da un’introduzione sulla fondazione del network italiano MVA Italia, si affronterà poi il tema dello sviluppo del “Deep Space Gateway”, un avamposto per future missioni di esplorazione del nostro satellite e si analizzerà la “Lunar Economy”, cioè un programma che verte su come rendere economicamente sostenibile un progetto di tale portata. Altri punti che verranno trattati sono quelli della stampa 3D sulla superficie lunare e dell’eredità lasciata dai primi passi dell’uomo sulla Luna, tramite un intervento sui primi frammenti lunari analizzati sul nostro pianeta. La mattinata si concluderà con una “Tavola Rotonda”, in cui i relatori potranno liberamente parlare anche grazie agli spunti forniti dal pubblico in sala.

‚ÄčPROGRAMMA:

- 9:00 Introduzione - AESA Torino
- 9:10 La Moon Village Association -Ing. Giuseppe Reibaldi (MVA)
- 9:35 M.V.A. Italia - Prof. Giancarlo Genta (POLITO)
- 10:00 “Il Deep Space Gateway come avamposto per missioni sulla superficie lunare” - Ing. Maria Antonietta Perino, Ing. Franco Fenoglio (Thales Alenia Space - Italia)
- 10:25 -Break-
- 10:45 Lunar Economy - Prof. Andrea Sommariva
- 11:10 Infrastrutture sulla Luna, le possibilità della stampa 3D - Prof. Carlo Caldera, Prof. Carlo Ostorero (POLITO)
- 11:35 “La Luna respira” - Prof Giovanni De Maria (Università La Sapienza)
- 12:00 Tavola rotonda - Tutti i relatori
- 12:45 Conclusione - AESA Torino