26 giugno 2018 - ore 14.30

Sala Vigliano del DIST, Castello del Valentino, Torino

Nell'ambito del progetto di ricerca UNTITLED. Hybrid spaces in contemporary cities, in collaborazione con la prof.ssa Chiara Devoti e con il patrocinio scientifico dell'Associazione Storia della Città di Roma, viene organizzato il seminario dal titolo [Un]titled and labelled. Prove di definizione e riconoscimento di funzioni nella città storica.

L'incontro si terrà con il seguente programma:

Marco Santangelo (Politecnico di Torino - DIST)
UNTITLED, introduzione al progetto di ricerca

Chiara Devoti (Politecnico di Torino - DIST - Associazione Storia della Città, Roma)
Etichettare la città storica, definire gli spazi senza titolo: apertura al tema del seminario

Federica Angelucci (Università di Roma Tre - Associazione Storia della Città, Roma)
Etichettare l'"untitled": i fondi archivistici per l'interpretazione della Spina dei Borghi nella Roma postunitaria

Paola Raggi (Università di Firenze - Associazione Storia della Città, Roma)
Riflessioni sulle trasformazioni e sui nuovi spazi nella Firenze dell'Ottocento: luoghi "ibridi" e soluzioni aperte

Conclusioni e moderazione di
Chiara Devoti