15 giugno 2018

Il patrocinio al Torino Pride e il ruolo dell'Università nella lotta alle discriminazioni

h. 17:30 - Aula 8I della Corte Interrata Politecnico di Torino Corso Castelfidardo 34/A 10138 Torino

A quasi cinquant’anni dall’inizio delle battaglie per il riconoscimento dei diritti fondamentali, la comunità LGBTTQI* (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale, Transgender, Queer, Intersex et al.) vede ancora inappagate e inascoltate troppe richieste. La comunità cerca di richiamare l’attenzione sui tempi cupi, “bui” e troppo spesso“addormentati” in cui viviamo, dal punto di vista di discriminazioni, violenze e tutela dei diritti.

Tempi in cui prende piede una cultura della semplificazione ad opera dei “luoghi comuni”, in cui chi è percepito come “diverso” assume facilmente il ruolo di vittima. In questo contesto, qual è il ruolo che l'Università gioca nella lotta contro le discriminazioni? Quest'anno, oltre alla partecipazione del sistema universitario torinese al Torino Pride 2018, è stato organizzato un incontro sulle tematiche LGBTQI e su come vengano affrontate all’interno dell’università.

BENVENUTO
Claudia De Giorgi, Vice Rettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari Opportunità
SALUTI ISTITUZIONALI
Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte
IL TORINO PRIDE
Alessandro Battaglia, Presidente del Coordinamento Torino Pride
LE AZIONI DEL CUG DEL POLITECNICO DI TORINO
Cristina Coscia, Presidente CUG Politecnico di Torino
LE AZIONI DEL CUG DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO
Chiara Ghislieri, Presidente CUG Università di Torino
LA PROSPETTIVA DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DEL POLITECNICO
Alessandro Mancuso, Rappresentanti studenti e studentesse CUG Politecnico di Torino
LA PROSPETTIVA DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DELL’UNIVERSITÀ
Silvia Giannone e Francesca Durando, Rappresentanti studenti e studentesse CUG Università di Torino
RIFLESSIONI SUL COMING OUT
Margherita Vaccaneo, Rappresentante studenti e studentesse Alter.POLIS

Modera l’incontro Daniele Marchisio, Docente del Politecnico di Torino.

A seguire aperitivo offerto ai partecipanti dal Politecnico di Torino