6 luglio - 10 settembre 2018

Otto scenografie per Macbeth

Palazzo Madama, Sala Atelier - Piazza Castello - Torino

La mostra 8 scenografie per Macbeth è curata da Roberto Monaco, Valentina Donato, Claudia Boasso, Attilio Piovano, Loris e Martina Poët e presenta le maquette realizzate dagli studenti dell’ultimo anno della laurea in Architettura del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino.

Le opere in mostra sono il frutto di una sinergia di competenze e conoscenze tecniche, artistiche e musicali e costituiscono il risultato di un workshop di durata annuale, nel corso del quale gli studenti hanno affrontato la complessità della
macchina dello spettacolo, in particolare dell’opera lirica, approfondendo nello specifico lo studio del Macbeth di Giuseppe Verdi, il cui libretto è tratto dal Macbeth di William Shakespeare.

Il workshop si è svolto nell’anno accademico 2016-17 in significativa concomitanza con le celebrazioni per i 400 anni dalla morte del grande drammaturgo e poeta inglese.

Orario: lun-dom 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima.
Info per il pubblico: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it - www.palazzomadamatorino.it