Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
21 settembre 2018 - ore 8.30

Una nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile. Dalle comunità energetiche agli NZEB

Auditorium Energy Center via Paolo Borsellino 38/16, Torino

L’adozione dello Standard nZeb definito dalla Direttiva 31/10/UE per i nuovi edifici è ormai imminente: a partire dal 1 gennaio 2019 interesserà tutti gli edifici pubblici e due anni dopo verrà esteso agli edifici privati. Mentre gli operatori edilizi iniziano a maturare esperienze nella progettazione e nella costruzione di nZeb, la Comunità Europea rivede i requisiti minimi del parco
edilizio al fine di conseguire obiettivi sempre più ambiziosi, promuovere la diffusione degli nZeb anche per gli interventi sull’esistente ed estendere l’attenzione alla scala urbana.
In attuazione degli standard europei di sostenibilità ambientale, la Regione Piemonte ha approvato una legge che promuove l’istituzione delle comunità energetiche per consentire la transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili anche attraverso attività di efficientamento energetico, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di gas climalteranti.
Il seminario sarà una occasione di incontro tra il mondo della ricerca, le istituzioni e i progettisti e consentirà di mettere a confronto piani, politiche e sperimentazioni, che costituiscono interessanti esperienze ed opportunità.

Per gli Architetti sono riconosciuti 8 crediti formativi previa iscrizione entro il 17 settembre 2018 all’indirizzo:
https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/prospettiva-sviluppo-sostenibile/

Sono in fase di definizione i crediti formativi per Ingegneri

ARCHINZEB TOUR 2018

Sono disponibili 30 posti per una gita gratuita a Chamois (AO) sabato 22/9 ore 9-18 con partenza da Torino in corso Duca degli Abruzzi n.24 alle ore 9: visita di un nZEB, pranzo presso Maison Cly e incontro con le autorità.
Per l’iscrizione alla gita a Chamois, inviare una mail entro il 17/9 a guglielmina.mutani@polito.it

Organizzatori
Collegio di Pianificazione e Progettazione, Politecnico di Torino
Coordinatore: Cristiana Rossignolo
Referente scientifico: Guglielmina Mutani
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino
Referente scientifico: Luca Raimondo
ArchinZeb
Referente scientifico: Luca Raimondo