12 - 14 settembre 2018

Drinkscape - The cultural landscape of Wine in Piemonte and Tea in Uji

Sala dello Zodiaco, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39 - Torino

Il Seminario “Drinkscape. The cultural landscape of Wine in Piemonte and Tea in Uji” si propone come incontro d’avvio alla costituzione di un programma congiunto di formazione e di ricerca tra il Politecnico di Torino e il Kyoto Institute of Technology nel campo dell’architettura, del territorio, del progetto urbano e del design.

L’attività prevede una prima giornata di studio con contributi dei ricercatori e docenti delle due università mirati a illustrare le attività pregresse sulle tematiche relative ai paesaggi culturali nei reciproci contesti territoriali.

La seconda giornata prevede una visita nell’area de “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” iscritta dal 2014 alla Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, nella finalità di individuare temi e luoghi di studio per il Workshop formativo del Politecnico di Torino previsto per settembre 2019.

Nella terza giornata si svolgerà un incontro riservato al team di ricerca per la programmazione dei workshops “Drinkscape” che si svolgeranno a marzo 2019 a Kyoto e a settembre 2019 a Torino.

Le attività dei giorni 13 e 14 Settembre sono a numero chiuso