Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
15 ottobre 2018 - ore 9.00

Creatività inclusive: luoghi, processi e linguaggi

HOUSING GIULIA, Via Cigna 14/L - Torino

Una giornata di confronto, per scoprire progetti in cui la creatività si rivela un dispositivo utile ai processi di inclusione e coesione sociale. Tecnologia, abitare, arte, ambiente, comunità, cooperazione: una discussione durante la quale evidenziare modelli di sviluppo e cura dei territori, dei beni comuni e delle fragilità, individuali e collettive. Le esperienze si racconteranno nel loro svolgersi quotidiano e nei metodi con cui perseguono gli obiettivi che si sono date.

Si discuterà il ruolo di valori, processi, linguaggi, luoghi, sistemi e reti per come sono strategiche nelle singole progettualità e nei sistemi che generano, per immaginare possibili convergenze tra pratiche e repertori, anche molto differenti tra loro.

Una giornata di buone notizie, di energia positiva e di storie di persone coraggiose

A cura di
DAD Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino; Città di Torino - Divisione Servizi Sociali - Servizio Disabili; InGenio Arte Contemporanea / InGenio bottega d’arti e antichi mestieri; Castagna Formazione; Fondazione Medicina a Misura di Donna; Housing Giulia; Opera Barolo