Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13 dicembre 2018 - ore 15.00

Dati, mercato e tecnologie nell'era dell'Artificial Intelligence

Sala Agorà, I3P - Corso Castelfidardo 30/a - Torino

La crescente disponibilità di dati generati dalle più diverse fonti, unita allo sviluppo di sistemi di analisi ed estrazione di nuove informazioni a partire dalla raccolta massiva degli stessi, costituiscono il fenomeno principale dell’ultima decade dello sviluppo tecnologico.

Dal cloud computing all’Artificial Intelligence, si è andata consolidando un’economia dei dati capace di originare una molteplicità di prodotti e servizi. Tale svolta nel paradigma socioeconomico ha evidenziato tuttavia la necessità di elaborare regole e prassi specifiche onde evitare l’avvento di una realtà distopica, dominata da un numero limitato di grandi operatori, caratterizzata da forme di controllo sociale e da pratiche invasive della vita degli individui e della collettività.

Da qui l’importanza di una riflessione sul rapporto fra diritto, mercato e tecnologie nell’era dell’Artificial Intelligence, che guardi sia ai profili giuridici concernenti la regolamentazione dei dati, sia a quelli economici inerenti alla regolamentazione dei mercati che su tali dati si basano e il cui uso può avere un impatto significativo per migliorare la qualità e l’efficienza nella fornitura di un servizio essenziale.

Info e adesioni: samantha.esposito@polito.it