Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11 gennaio 2019 - ore 17.30

Patrimoni(o) & Dissipazione

Sala della Caccia, Castello del Valentino - viale Mattioli, 39, Torino


Nuova sessione del Ciclo di seminari: Le legacy urbane tra patrimonio, diritti e innovazione, a cura del Professor Carlo Olmo, con la Lecture di Stefano Musso dal titolo “Patrimoni(o) & Dissipazione”

Discussant: Francesca Frassoldati


Il 2018 è stato l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e in tutta Europa si sono registrati più di 16.000 eventi ad esso dedicati.

Una delle 10 Flagship Initiatives dell’anno europeo è stata la “Cherishing Heritage” che si sta concludendo con la pubblicazione di un “Guidance Document” sulla Qualità degli Interventi sul patrimonio culturale, soprattutto costruito, finanziati con fondi strutturali europei. I Ministri della Cultura dei Paesi dell’Unione, a lato del tradizionale Forum economico, hanno per la prima volta posto il Patrimonio Culturale al centro delle politiche europee, con la “Dichiarazione di Davos” sulla necessità di perseguire una rinnovata “Baukultur”.

Questi e altri elementi ed eventi dicono quanto, oggi più che mai, il Patrimonio Culturale sembra posto al centro dei molti interessi di governanti, amministratori, uomini e donne di cultura, imprese di varia natura.

Eppure, oggi forse più che mai, il Patrimonio rischia di essere cancellato non solo da disastri naturali o artificiali, ma anche “dissipato” da interventi che ne mettono a rischio, se non l’apparenza (spesso falsamente ri-costruita o del tutto inventata), di certo i valori plurimi e stratificati che lo rendono insostituibile e irriproducibile molto più che una semplice “risorsa” da sfruttare.

Link all’evento