Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
18 gennaio 2019 - ore 14.00

Il Piano paesaggistico del Piemonte

Aula Magna – Sede del Lingotto, via Nizza 230, Torino

Il Piano paesaggistico della Regione Piemonte è uno dei primi piani italiani redatti ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, con il contributo scientifico di tre dipartimenti del Politecnico di Torino.

Il numero monografico di A&RT illustra il PPR, la sua impostazione metodologica, la struttura e il funzionamento, anche per contribuire alla sua applicazione. L’attuazione della pianificazione paesaggistica a scala locale e nell’interazione con le altre politiche territoriali costituisce infatti una sperimentazione sulla quale il Piemonte è tra i casi pilota a livello nazionale.

Partecipano all’incontro: Alberto Valmaggia (Assessore all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica della Regione Piemonte); Luisa Papotti (MiBAC, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino); Maurizio Tira (Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica Università degli Studi di Brescia, Presidente SIU Società Italiana degli Urbanisti); Carlo Peraboni (Professore di Urbanistica Politecnico di Milano); gli autori e i curatori del volume, Claudia Cassatella (Politecnico di Torino) e Giovanni Paludi (Regione Piemonte). Modera Andrea Longhi, Direttore di A&RT.