19 - 21 febbraio 2019

LIVING [MT2] - The surroundings of Metro Torino line 2 as Vibrant Urban Places

Sedi varie

Per la cultura del progetto urbano a Torino la realizzazione della linea 2 della rete della metropolitana sotterranea potrebbe caratterizzarsi come banco di prova importante, non solo in relazione alle contingenze di quadro economico e, dunque, di complessità procedurale.

L’open space design di piazze, strade e slarghi in cui sono previsti gli accessi alle stazioni sotterranee e l’urban planning/design di alcuni relativi importanti ambiti di sviluppo e di ricucitura insediativa nell’intorno microurbano delle stazioni stesse costituiscono la lente critica attraverso la quale si intende riflettere sulla questione, nell’ambito delle tesi di laurea magistrali.
In relazione a tale multiscalarità intrinseca del tema, lo sguardo degli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale di tutti e tre i Collegi di Pianificazione, Architettura e Design - oltre che di eventuali altri laureandi dell'area dell'Ingegneria - è ricco di potenzialità predittiva sugli aspetti di approccio metodologico e di disegno dello spazio.

“Living [MT2]” è una esperienza a cavallo tra ricerca e didattica: l’atelier di tesi (ovvero: tesi dotate di propria autonomia processuale e di contenuto, su specifici ambiti spaziali, ma coordinate nell’ambito di una regia di insieme, sui paradigmi di riferimento) indaga, a partire da paradigmi metodologici di base, nell’ambito di un gemellaggio con l’ETSAV - Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallés - di Barcellona e nelle relazioni con gli attori istituzionali della Municipalità di Torino, secondo un approccio transcalare e multidiscplinare.
In particolare, in collaborazione con le Istituzioni della Città, sono stati individuati casi-studio di progetto sui quali si ritiene dover affrontare gli interventi a partire da letture complesse, in quanto culturalmente fondate.

Timeline:

• 19_20_21 febbraio 2019: “Prologo”. Studenti e docenti barcellonesi a Torino: tre giorni di seminari, dibattiti, visite, sopralluoghi tecnici anche con i decisori istituzionali della Municipalità di Torino, in interazione tra studenti + docenti ETSAVa e studenti + docenti del Politecnico di Torino (a breve, programma dettagliato delle iniziative on line).
  • primavera 2019: “Epilogo”. In tarda primavera, studenti italiani a Barcellona (nell’ambito di viaggio di studio): interazioni sui temi tra docenti + studenti ETSAVa e studenti + docenti del Politecnico di Torino. Mostra intermedia al rientro a Torino. Dibattito conclusivo a settembre 2019 e mostra definitiva nell’autunno 2019.
Contatti, info e pre-adesioni: alessandro.mazzotta@polito.it