Stato: Corrente
28 marzo 2019 - ore 18.00

Tecnica e segreto tra antichi e moderni

Aula Magna del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Di Luciano Canfora - presiede Juan Carlos De Martin

In collaborazione con il Politecnico di Torino

La tecnica presa in considerazione è quella dei servizi d’informazione antichi e moderni (non solo militari): dal libro X dell’Iliade, alle “eterie” ateniesi; dal trattato sulla guerra di Sun Tzu, al De bello gallico di Cesare. Ulteriore spunto è una formulazione quasi oracolare di Sir Ronald Syme nel suo saggio del 1959 Livy and Augustus: «La storia vera è quella segreta ». Si tratta dunque di spiegare come sorge e come si giustifica questa diagnosi a partire dall’esperienza del potere augusteo: “restaurazione” della Repubblica come forma esteriore della creazione del Principato. Il filo conduttore è perciò quello che fu definito il “doppio Stato”.

Programma completo di Biennale Democrazia

Gli studenti del Politecnico, a fronte della partecipazione ad almeno 8 incontri di Biennale Democrazia, potranno richiedere il riconoscimento di 1 CFU aggiuntivo (extracurriculare) dichiarando, su carta semplice, gli incontri seguiti e allegando i biglietti di ingresso. La dichiarazione e i biglietti dovranno essere consegnati presso la Segreteria Generale Studenti dall’1 al 12 aprile 2019.

Link riservato agli studenti per la prenotazione