12 marzo 2019 - ore 17.30

Da Pavia alla NASA: riflessioni professionali e personali di Cinzia Zuffada

Aula 2 - Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24

VISTO L'ELEVATO NUMERO DI ADESIONI L'INCONTRO È STATO SPOSTATO IN AULA 2

TOP EXPERIENCES è un ciclo di incontri che offre agli studenti lʼopportunità di conoscere i protagonisti delle grandi sfide della società attraverso le loro testimonianze e concrete esperienze. Molti di loro sono ex Alunni del Politecnico di Torino che oggi rivestono ruoli di alta responsabilità.

Cinzia Zuffada ha ricevuto la laurea in Ingegneria Elettronica dall’universita’ degli Studi di Pavia, dove ha lavorato come Ricercatore nel Dipartimento di Telecomunicazioni prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Da 27 anni lavora al Jet Propulsion Laboratory/Caltech della NASA dove e’ Associate Chief Scientist, con responsabilita’ nella direzione dei fondi di ricerca interni.
Nella sua attivita’ di ricerca, ha inizialmente lavorato allo sviluppo di metodi analitici e numerici per la risoluzione di problemi di scattering elettromagnetico, con applicazioni a componenti e sistemi. Successivamente si e’ occupata della tecnica di propagazione e riflettometria del segnale GPS per il rilevamento da satellite di misure della topografia degli oceani e della dinamica delle paludi.
Nel suo ruolo manageriale si e’ occupata del potenziamento di programmi di collaborazioni tra il JPL e le universita’, e dell’espansione del programma postdoc.
Ha ricevuto la Medaglia Teresiana dall’universita’ di Pavia, il premio Magellan dal JPL, La medaglia della NASA per leadership, ed e’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE