Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
27 marzo 2019 - ore 9.30

iXemWine - strumenti per la viticoltura 4.0

Energy Center Via Borsellino 38/16 Torino

L’agricoltura 4.0, grazie a Internet delle Cose e alla Condivisione della Conoscenza, offre esaltanti opportunità. Il convegno le analizzerà con specifica declinazione all’ambito vitivinicolo, ed esaminerà gli strumenti tecnici e le esperienze che ne testimoniano l’utilità non solo per il singolo produttore ma per tutto un territorio. Saranno analizzati progetti a livello accademico e di ricerca, amministrativo, delle associazioni di produttori e di categoria e degli Istituti Agrari.
Gli interventi tecnici saranno finalizzati ad approfondire le seguenti esperienze:
• il progetto iXemWine del Politecnico di Torino, che realizza una rete di rilevamento agrometeorologico condivisa, capillare ad accesso universale
• la rete di capannine meteorologiche della Regione Piemonte, storicamente attiva su tutto il territorio regionale dagli anni novanta
• la gestione informatizzata del territorio vitato attuata in Friuli dal Consorzio Colli Orientali e Ramandolo
• il progetto di formazione tecnico-agraria condotto dalla Scuola Enologica di Alba
• il progetto di avvicinamento alla tecnologia attuato da Coldiretti Torino in collaborazione con Camera Commercio e Politecnico di Torino.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito
I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento EU 2016/679); si prega di prendere visione dell’informativa privacy.”
Per info: iXem Labs - Politecnico di Torino - info@ixem.polito.it tel: 011 0904083