Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
27 marzo 2019 - ore 13.00

Filter Bubble: mito o realtà?

Centro di Ricerca Nexa su Internet & Società, Via Boggio 65/a -Torino

Marc Perrin (CNAM – Centro Nexa)

Nel 2011, Eli Pariser ha rivelato l’esistenza delle Filter Bubble sui social network, definendo il fenomeno come "quel personale ecosistema di informazioni che viene soddisfatto da alcuni algoritmi". Un ambiente scarsamente permeabile alle novità, poco adatto a un approccio dialettico, alimentato da programmi informatici che selezionano i contenuti che arrivano agli utenti.
Così facendo, secondo lo studioso americano, le persone verrebbero confinate in uno stato di "isolamento intellettuale e culturale".
A partire da queste riflessioni sono stati condotti diversi studi che rafforzano o contestano la posizione di Pariser, alimentando una discussione sulla reale influenza degli algoritmi nella formazione dell'opinione pubblica e sui rischi che questo comporta per la società.
In occasione del seminario, Marc Perrin cercherà di fare il punto su questo tipo di ricerche e presenterà i risultati di una sua personale analisi sul tema della polarizzazione delle opinioni, legata al dibattito pubblico sulla questione del TAV, in Italia. Il suo sguardo si focalizzerà sopratutto sul ruolo giocato in questo ambito dalla piattaforma di Facebook.

Live streaming
URL dell'incontro