1 aprile 2019 - ore 14.00

Governare i dati o governati dai dati?

Sala Agorà - I3P Via Boggio 59/A

In una società connotata da una sempre più pervasiva presenza della tecnica, non è possibile governare i rapporti sociali senza governare anche la tecnologia che, in larga parte, li media o ne influenza il dinamismo.

In questo contesto, la disciplina dei dati personali (GDPR) diviene un esempio paradigmatico per osservare in maniera critica il legislatore nella sua opera di regolamentazione della tecnologia. È questo l’approccio che ha ispirato il volume “Regolare la tecnologia: il Reg. UE 2016/679 e la protezione dei dati personali.

Un dialogo fra Italia e Spagna” curato dalla prof.ssa Dianora Poletti (Università di Pisa) e dal prof. Alessandro Mantelero (Politecnico di Torino). L’occasione della presentazione di questo volume sarà il contesto per un dibattito più specifico incentrato sui tanti oggetti quotidiani che popolano la nostra vita di tutti i giorni – a partire dai dispositivi della smart home – e con cui interagiamo in forme molteplici, generando una nuvola di dati che ci circonda e costantemente viene ad interagire con agenti diversi, umani ed artificiali.

PROGRAMMA:
Saluti di benvenuto
Guido Saracco | Rettore del Politecnico di Torino
Franco Lombardi | Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione

Tavola rotonda
Modera: Alessandro Mantelero | Politecnico di Torino

Dianora Poletti | Università di Pisa
Fabrizio Renzi | IBM Italia, Director of Research initiatives innovation and technology
Lavinia Vizzoni | Università di Venezia
Andrea Stazi | Google, Regulatory Affairs Lead Italy & Academic Outreach Lead EMEA
Silvia De Conca | Tilburg University

Info e adesioni: samantha.esposito@polito.it