Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
17 aprile 2019 - ore 12.30

Hacker & Co., ovvero come demistificare (almeno un po') gli attacchi informatici

Sala Conferenza Luigi Ciminiera – Corso Castelfidardo 34

Con Cataldo Basile - Politecnico di Torino

ABSTRACT
Negli ultimi anni la risonanza offerta ad attacchi informatici contro le multinazionali e le agenzie governative, a furti di dati confidenziali, e a pericolose violazioni delle infrastrutture critiche, ha alimentato la paura e suscitato l'interesse nei confronti della cybersecurity.
Di fatto ciò non ha contribuito a convincere le aziende a investire in sicurezza, né a convincere gli utenti di Internet a proteggersi meglio per evitare di diffondere con leggerezza i propri dati personali. Tuttavia gli autori di questi attacchi hanno tratto profitto della mitizzazione della figura degli "hacker", creando attorno a sé un'aura di mistero, attraverso strategie mediatiche che comprendono anche l’utilizzo di maschere.

Questo seminario si propone di presentare, senza scendere nei dettagli tecnici, alcune delle strategie classiche e moderne adottate per attaccare il software. Lo scopo è mostrare come gli attacchi informatici, sebbene possano raggiungere elevati livelli di complessità e richiedano una conoscenza iperdettagliata dei sistemi informatici, siano riconducibili a delle metodologie standard. Insieme alle tecniche di attacco verrà illustrata l'evoluzione delle tecniche di difesa, sviluppate per contrastarne o limitarne l'impatto, oltre ad alcuni spunti di ricerca nell'ambito della protezione del software.
L'analisi delle tecniche conduce infine a un'ulteriore conclusione: ripensare l'approccio ingegneristico che, ad oggi, considera solo sporadicamente in quale misura le soluzioni individuate possano essere adottate in contesti non contemplati in fase di progettazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: francesco.ruggiero@polito.it