Stato: Corrente
4 maggio - 13 ottobre 2019

UOMO VIRTUALE. Corpo, mente, cyborg

Mastio della Cittadella, Torino

Gli strumenti inventati dalla scienza per conoscere e curare il corpo umano, la comprensione del cervello e della mente, la possibilità di integrare e potenziare i nostri organi o di realizzare macchine intelligenti. Sono questi i temi al centro di Uomo Virtuale. Corpo Mente Cyborg, la grande mostra che aprirà al pubblico il 4 Maggio 2019 al Mastio della Cittadella a Torino. La mostra, curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, in collaborazione con’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, offre al pubblico un percorso coinvolgente ed altamente educativo, fatto di installazioni immersive e giochi interattivi.
I visitatori potranno ad esempio entrare nell’intrico di neuroni di una porzione di cervello e attivarli con i propri gesti. In un’altra installazione vedranno le proprie mani trasformarsi virtualmente secondo le rappresentazioni del corpo, che si sono susseguite dagli antichi fino all’imaging avanzato dei giorni nostri. Potranno infine muovere una mano bionica e insegnare a un computer intelligente a riconoscere degli oggetti o le espressioni del viso.

La mostra è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte, il patrocinio della Città metropolitana di Torino e con il supporto dell’Associazione CentroScienza Onlus. Partner scientifici: Politecnico di Torino, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e NIT Neuroscience Institute Torino dell’Università di Torino, INN Istituto Nazionale di Neuroscienzee la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

Per informazioni e/o prenotazioni contattare il numero +39 011 6698904 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o scrivere a uomo.virtuale@to.infn.it

Maggiori informazioni sul sito dell'INFN.