Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
15 maggio 2019 ore 17.45

Green Talks

Aula 7 - Politecnico, corso Duca degli Abruzzi 24

Le GreenTalks nascono dalla volontà di uscire fuori dagli schemi. Il motto di questo ciclo è “verso un cambio di paradigma”. Si affronteranno problemi, ma soprattutto soluzioni diverse e/o alternative agli attuali sistemi di produzione/crescita, invitando ospiti con diversi background. In ogni evento sarà presente un moderatore che lancerà stimoli e provocazioni per incentivare un confronto costruttivo fra i relatori, al fine di far emergere eventuali connessioni o discordanze fra i diversi approcci o pensieri.

Il 15 Maggio il dibattito verterà sui modelli economici e di crescita attuali e di quelli che si stanno proponendo come alternative.
Il Prof. Marco Guerzoni (UNITO - CPS) ne "La sfida de Delinking tra crescita e inquinamento" discuterà di quali sono i meccanismi economici nella produzione e nel consumo che generano l'insostenibilità sia economica che ambientale. Verrà poi proposta un'alternativa di crescita più sostenibile possibile consumando in modo diverso.
I dottorandi Maurizio Vrenna e Paola Menzardi (POLITO - DAD) nell'intervento "Design e sostenibilità ambientale, sociale ed economica" illustreranno come il design sia cambiato nel corso del tempo e di come si stia orientando in maniera tale da non progettare solo prodotti, ma anche servizi e sistemi che possano favorire una transizione verso un futuro prossimo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Infine, il Portavoce del Movimento per la Decrescita Felice Maurizio Cossa, spiegherà cos'è la Decrescita nel suo intervento "La decrescita, una eresia".

Maggiori informazioni