Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
29 maggio 2019 ore 17.45

Green Talks

Aula 1S - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino

Le GreenTalks nascono dalla volontà di uscire fuori dagli schemi. Il motto di questo ciclo è “verso un cambio di paradigma”. Si affronteranno problemi, ma soprattutto soluzioni diverse e/o alternative agli attuali sistemi di produzione/crescita, invitando ospiti con diversi background. In ogni evento sarà presente un moderatore che lancerà stimoli e provocazioni per incentivare un confronto costruttivo fra i relatori, al fine di far emergere eventuali connessioni o discordanze fra i diversi approcci o pensieri.

Il 29 Maggio la dottoressa Chiara Bertora parlerà degli impatti ambientali potenzialmente generati dal cibo che viene mangiato, mostrando la molteplicità e la complessità delle soluzioni possibili.
Il Professor Luigi Bistagnino tratterà invece del cibo con un approccio sistemico, in cui si gli scarti di lavorazione vengono posti sullo stesso livello degli approvvigionamenti: l’output di una produzione può diventare l’input di un'altra.
Infine l’Architetta Elena Carmagnani illustrerà alcune pratiche di agricoltura urbana attraverso l’associazione OrtiAlti che promuovere il riuso dello spazio urbano costruito e non utilizzato, con la partecipazione diretta dei cittadini e degli abitanti degli edifici.



Maggiori informazioni