13 giugno 2019 - ore 9.00

Salone d’Onore Castello del Valentino, Viale Mattioli 39 - Torino

Il Disegno è il linguaggio dell’architetto, del paesaggista, del designer: essi pensano, progettano, comunicano prevalentemente per via visiva e grafica, stimolando così anche l’attività intellettuale dell’immaginario. Dunque, nel più ampio ambito della Cultura della Visione, il Disegno dal Vero e dell’immaginario (come la Percezione e Comunicazione Visiva) sono uno strumento insostituibile di analisi critica e conoscenza. Lo stesso vale rispetto alla funzione progettuale.

Quanto è dunque importante il “Disegnare” per raggiungere un vero successo professionale? E’ la domanda rivolta a Michael Vernon Robinson: nella sua vita di car-designer di successo a livello internazionale, ha saputo coniugare sapere e conoscenza con la curiosità e la creatività.

Programma dell'evento

9,00 - Saluti del Prof. Paolo Mellano, Direttore DAD - Dipartimento Architettura e Design

9,10 - Prof.ssa Anna Marotta introduce: "Disegnare il successo, ovvero la comunicazione visiva per affermarsi nella professione (e non solo...)"

9, 25 - Prof. Massimo Rossetto, Direttore DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

9,40 - Dott. Andrea Levy, Presidente del Salone dell'Automobile, Torino

10,00 - Proiezione dell' intervista fatta a Michael Vernon Robinson dagli studenti del corso di Percezione e Comunicazione Visiva

10,20 - Lezione conferenza di Michael Vernon Robinson: "Come disegna un car-designer di successo?"

11,00- 12,30 - Domande degli studenti, altri possibili interventi, dibattito

13,00- Chiusura dei lavori