Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
25-26 giugno 2019

Techshare Day 2019 - Polito/Unito

Aula Magna del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24 e Centro ricerca Biotecnologie Molecolari, via Nizza 52

L’edizione 2019 del Teschshare Day sarà il primo degli eventi della Italian Tech Week (ITW), che si terrà a Torino dal 24 al 30 giugno.

L’ITW coinvolgerà protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura e dell’innovazione. Per una settimana un fitto calendario di iniziative proporrà oltre 30 eventi diffusi sul territorio della città, tra convegni e seminari per studenti e per professionisti, occasioni di fund raising per le start up, esposizione di tecnologie d’avanguardia, dibattiti aperti al pubblico e incontri con gli attori della scena mondiale dell’imprenditoria tech.

Fanno parte del comitato organizzatore di ITW: CCIAA di Torino, Club degli Investitori, OGR, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Compagnia di Sanpaolo, Torino Social Impact, Università di Torino e Politecnico di Torino.
L’evento vede la collaborazione del MISE-Uibm

Techshare Day (TSD)
Nato per presentare ad aziende ed investitori le invenzioni nate e i prototipi sviluppati all’interno dell’Ateneo, il TSD vuole dare visibilità alle attività di trasferimento tecnologico. In occasione dell’ITW la quarta edizione del TSD cambia formato, con la collaborazione tra Politecnico di Torino ed Università di Torino: saranno presenti oltre 300 inventori da 30 università e centri di ricerca di tutta Italia, che esporranno 140 tecnologie selezionate dall’eccellenza tecnologica made in Italy.
La giornata prevede due momenti che avranno luogo in contemporanea presso il Politecnico di Torino e l’Università di Torino:

  • Esposizione di tecnologie/prototipi
  • Tavole rotonde Corporate

PER REGISTRARSI AGLI EVENTI PRESSO IL POLITECNICO:

PER REGISTRARSI AGLI EVENTI PRESSO L’UNIVERSITÀ:


Programma dell'evento
Esposizione tecnologie e prototipi (orario 9:30 – 18)
Per l’intera giornata gli inventori esporranno le loro tecnologie e si confronteranno direttamente con imprese ed investitori, per discutere dei vantaggi e delle applicazioni delle invenzioni.
Per i visitatori sarà un’occasione per scoprire i vantaggi delle nuove tecnologie, ottenere una licenza dei brevetti di loro interesse, entrare in contatto con i team di ricerca e interagire con gli inventori per promuovere lo sviluppo delle tecnologie ed eventuali applicazioni commerciali.

Le tecnologie saranno esposte nei due atenei torinesi, secondo i settori di appartenenza

Tavole rotonde CORPORATE (orario 15 – 18)
Parallelamente alla parte espositiva ci sarà un focus dedicato al mondo Corporate, con 6 tavole rotonde in cui 26 grandi aziende che racconteranno le rispettive esperienze in ambito di Open Innovation, presentando come questo modello sia stato adottato ed integrato nelle loro strategie industriali e illustrando i casi di successo che ne sono derivati.

Presso il Politecnico (14:45 – 18:15):
  • Key note speech: Argotec
  • Mobilità: FCA, GM, Italdesign
  • Energia: Edison, Enel, Eni, Iren
  • Aerospazio: ASI, Avio Aero, Leonardo, Thales Alenia Space
  • Speech finale Hyperloop Transportation Technologies

Presso l’Università (15 – 18):
  • Salute: Diasorin, Fresenius, Johnson&Johnson, Menarini, Takeda
  • Cibo: Eataly, Ferrero, Futurefood, Inalpi, Lavazza
  • Ambiente: Amiat, Novamont, Santanna, Smat