Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
17 settembre 2019 - ore 14.30

SOLE2 - Sospensioni Leggere 2.0

Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi, 22 - Milano

Barnem, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Radici Group e Metal-Stampi partecipano al progetto SOLE2: i supplier del settore automotive studiano lo sviluppo del know-how nel campo dell’alleggerimento del veicolo. Il progetto, nell’ottica dell’industria 4.0, mira a combinare il design del prodotto e del processo. Lo scopo ultimo è creare un network di aziende e centri di ricerca con spiccate capacità sul design, costruzione e produzione di bracci di sospensione ultraleggeri, per soddisfare le richieste relative ai veicoli di nuova generazione, in particolare elettrici.

Il convegno ha lo scopo di illustrare due progetti finanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020 (Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), Asse I “Rafforzare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione” - Azioni 1b1.2 “Sostegno alla sperimentazione e adozione di soluzioni innovative nei processi nei prodotti e nelle formule organizzative e il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati” e 1B1.3 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

SOLE 2 – Sospensioni Leggere 2.0: viene studiato lo sviluppo del know-how nel campo dell’alleggerimento del veicolo. Il progetto, nell’ottica dell’industria 4.0 mira a combinare il design del prodotto e del processo. Lo scopo ultimo è creare un network di aziende e centri di ricerca con spiccate capacità sul design, costruzione e produzione di bracci di sospensione ultraleggeri, per soddisfare le richieste relative ai veicoli di nuova generazione, in particolare elettrici.