Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
25 ottobre 2019 - ore 9.00

Gestione operativa di Grandi Emergenze; case histories

Sala riunioni DIATI - 1° PIANO INGRESSO 3

Tecnici qualificati e funzionari delle Regioni Toscana, Veneto e Valle d’Aosta illustreranno la gestione operativa di interventi messi in atto per recenti emergenze eccezionali quali l’incendio dei Monti Pisani, la tempesta Vaia, la frana del Mont de la Sax ad Entreves.
Verrà illustrato sia quanto già era localmente predisposto (quando possibile) nel quadro della locale Protezione Civile, che lo svolgersi delle attività relative alla prima valutazione dei problemi, alla immediata presa di decisioni conseguente, alla organizzazione operativa messa in atto ed alle azioni di primo intervento.
Si parlerà anche dei metodi di monitoraggio adottati per il controllo e la valutazione degli eventi, nonché delle problematiche esaminate per determinare le prime decisioni sul ripristino e monitoraggio successivi.
Verrà descritto il quadro normativo in cui ci si è mossi, il coordinamento tra Enti e attività di volontariato, la gestione dei cittadini interessati dagli eventi e la comunicazione con gli stakeholder.
Ove già possibile, si darà notizia degli interventi di ripristino previsti.