Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
24 - 25 ottobre 2019

Camminare nei territori di margine

AuroraLab - Castello del Valentino | Torino

Giornate di Studi del Laboratorio del Cammino

Per il terzo anno consecutivo il Laboratorio del Cammino (LdC) mette a fuoco gli esiti del suo programma formativo in occasione delle Giornate di Studi del 24 e 25 ottobre 2019, con l’obiettivo di tracciare un bilancio delle attività portate avanti nei due anni passati e delineare l’evoluzione del progetto nel 2020.

Giovedì 24 ottobre la riflessione si articola in un incontro presso il plesso Aurora della Scuola Primaria dell’I.C. Torino 2 in via A. Cecchi 16 durante il quale i ricercatori del LdC restituiranno un quadro delle diverse esperienze che hanno scandito il 2019 sul terreno della ricerca nella didattica, e in una camminata urbana nel quartiere di Aurora per esplorare alcuni dei luoghi coinvolti nel progetto di didattica e ricerca “AuroraLab” promosso dal Dipartimento DIST del Politecnico di Torino.

Venerdì 25 ottobre presso l’aula 1V del Castello del Valentino in Viale Mattioli 39, i ricercatori e gli studenti che hanno preso parte alla Summer School “Sardinia Reloaded: camminare nei territori di margine” presenteranno gli esiti delle ricerche collettive che con sensibilità e punti di vista diversi hanno affrontato la questione dello spopolamento e svuotamento delle aree interne di Ogliastra, Gerrei e Campidano. Durante la giornata verrà svelato in nome del vincitore del Premio di Tesi di Laurea Magistrale “Camminare nei territori in crisi”, promosso dal LdC e da DIST/Politecnico di Torino. La giornata si concluderà con il Walking Beyond “Un esercizio promenadologico: riappropriarsi della strada oltre l’automobile”, una camminata e performance urbana lungo via Madama Cristina sulle orme di Lucius Burckhardt che vedrà protagonisti i ricercatori e gli studenti della Summer School.


La Summer School “Sardinia Reloaded” è un'attività organizzata con il sostegno del Collegio di Pianificazione e Progettazione del DIST/Politecnico di Torino nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza MIUR 2018-2022” e della Fondazione Banco di Sardegna.
‚Äč
COORDINAMENTO SCIENTIFICO DEL LABORATORIO DEL CAMMINO
Luca Lazzarini e Serena Marchionni (coordinamento), Anna Maria Colavitti, Francesco Pes, Alessia Usai (Università degli Studi di Cagliari), Cristiana Rossignolo (Politecnico di Torino), Marco Mareggi, Chiara Merlini, Andrea Rolando (Politecnico di Milano), Flavio Stimilli, Massimo Sargolini (Università degli Studi di Camerino), Filippo Schilleci (Università degli Studi di Palermo), Daniele Cinciripini (Università degli Studi di Teramo), Daniela Allocca (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Maria Valeria Mininni (Università degli Studi della Basilicata), Maria Teresa Silvestrini (insegnante e ricercatrice).