14 ottobre - 13 novembre 2019

Test di ammissione in Brasile e Perù: aperte le iscrizioni per l'a.a. 2020/21

Il Politecnico di Torino ha avviato ormai da alcuni anni il programma “TOPoliTO: attracting international Top students at the Politecnico di Torino” finalizzato al reclutamento di studenti internazionali di qualità per l'inserimento in corsi di studio di primo e secondo livello. La presenza nell'Ateneo di una componente rilevante di studenti internazionali rappresenta un valore culturale per l'Ateneo e un'opportunità per il territorio e il suo sistema economico.

In un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo anche sul piano dell'offerta formativa universitaria, il programma si propone di rafforzare la capacità di attrarre studenti internazionali di talento che possano accedere ai percorsi di laurea di primo e secondo livello dell'Ateneo e che beneficeranno della cultura e tradizione scientifica italiana.

Nell’ambito del programma, nel mese di novembre avranno luogo i test di ammissione ai Corsi di Laurea di I livello dell’Area dell’Ingegneria (test in lingua inglese o italiana a scelta del candidato), in Design e Comunicazione (test in lingua italiana) e in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (test in lingua italiana) valido per l’a.a. 2020/21 in Brasile e Perù.

In particolare, il 5 novembre i test si svolgeranno a Lima presso la Scuola Italiana “Antonio Raimondi” e il 14 novembre a San Paolo del Brasile presso il “Colégio Dante Alighieri” .
Inoltre, il 13 novembre alle ore 16:00 presso il “Colégio Dante Alighieri” (a San Paolo del Brasile) si terrà una Masterclass in inglese aperta a tutti gli interessati dal titolo: “THE NEW VEHICLE: TRENDS AND CHALLENGES: Oggi i nostri veicoli dovrebbero essere più intelligenti, più attivi e più verdi di prima: come saranno domani” tenuta dal Ricercatore Ing. Angelo Bonfitto del Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS). La Masterclass offre una panoramica delle tendenze e delle sfide attuali del settore automobilistico, in particolare sulla guida autonoma, l'AI applicata ai veicoli e ai veicoli di nuova energia.

Per iscriversi alla prova di ammissione, i candidati interessati devono registrarsi sulla piattaforma d’Ateneo Apply@polito.it e seguire le indicazioni relative al corso di Laurea per il quale si vuole effettuare il test, selezionando la data e il luogo del test.
Inoltre, nell’ambito del progetto TOPoliTO, a breve, verrà pubblicato il bando per le borse di studio riservate a candidati che sosterranno il TIL-I, TIL-D e TIL-P in Brasile e Perù.

Per tutti i dettagli consultare il link

Pagine web dedicate agli studenti internazionali e con titolo estero

Offerta formativa

Struttura test e soglie