3 dicembre 2019 - ore 14,00

L'esperienza del paesaggio. Tra analisi e progetto

Aula 4V - Castello del Valentino

Nell'ambito del Laboratorio di Analisi, valutazione e rappresentazione del paesaggio, modulo di Analisi del paesaggio, il Politecnico ospiterà, nella sede del Castello del Valentino, la conferenza di Adriano Venudo, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste.

Incontro a cura di Alessandro Gabbianelli. Interverranno Amedeo Reyneri (Università degli Studi di Torino), Bianca Maria Rinaldi (Politecnico di Torino) ed Emma Salizzoni (Politecnico di Torino).

Nota biografica sul relatore:
Adriano Venudo, architetto e PhD, è ricercatore in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste dove insegna Progettazione del Paesaggio e delle Infrastrutture. Svolge attività didattica e di ricerca sul paesaggio in relazione alle reti territoriali, approfondendo il rapporto con le infrastrutture viabilistiche e idrauliche, occupandosi di metodologie e strumenti legati all’integrazione nella pianificazione generale delle reti con i sistemi ambientali.
Negli anni ha svolto anche attività professionale, occupandosi di progettazione di spazi aperti, spazi pubblici e progetti di paesaggio sempre in relazione al disegno delle reti viarie.
Parte dei suoi lavori sono stai pubblicati su riviste di settore (Domus, Architettura del Paesaggio, Acer) e su monografie specifiche fra cui: 5 parole sul paesaggio (in corso di pubblicazione); LaboratorioPaesaggio Latisana (2019); Apollo zero versus MUSE. Paesaggi solari (2019); Le regole del gioco. Scenari architettonici e infrastrutturali per l’aeroporto FVG (2015); LU-LUS. Landscape Urbanism (2013).