16 gennaio 2020 - ore 16.30

Miscele gassose reattive: descrizione cinetica e limite diffusivo di Maxwell-Stefan

Sala Cafaro - Dipartimento DENERG - corso Duca degli Abruzzi

In questo seminario con il professor Francesco Salvarani si considererà un modello matematico di tipo cinetico per una miscela di gas poliatomici reattivi con una struttura continua di energia interna e sarà dedotto nel limite asintotico il sistema di Maxwell-Stefan per miscele reattive nel caso non isotermo.
L'analisi asintotica del sistema cinetico è effettuata nello scaling reattivo-diffusivo, nel quale le collisioni meccaniche sono dominanti rispetto alle reazioni chimiche. Il sistema risultante accoppia le equazioni di Maxwell-Stefan per i flussi diffusivi con le equazioni di evoluzione per le densità numeriche delle specie chimiche e l'equazione di evoluzione per la temperatura della miscela.
I termini di produzione dovuti alla reazione chimica e i coefficienti di diffusione di Maxwell-Stefan sono inoltre ottenuti in funzione dei nuclei di collisione e dei parametri del modello cinetico.

Biografia del relatore:
Francesco Salvarani (Università di Pavia & De Vinci Research Center, PULV) è un fisico-matematico attivo nella modellizzazione e nello studio matematico e numerico di sistemi complessi descritti da equazioni e sistemi di tipo cinetico. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni, è stato invitato in varie università europee, asiatiche e americane.