Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
4 febbraio 2020 - ore 10.00

Presentazione del sito web delle collezioni storiche del Politecnico di Torino

Biblioteca Centrale di Ingegneria, corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino

Testimonianza dell’attività istituzionale, didattica e di ricerca del Politecnico sono le collezioni storiche di Ateneo che comprendono sia i fondi archivistici che le raccolte scientifiche.

L’Archivio conserva sia la documentazione riflesso dell’attività dell’Ente dal 1859 che alcuni importanti fondi archivistici acquisiti nel tempo: frutto di donazioni o dell’attività di didattica e di ricerca. Le collezioni scientifiche raccontano attraverso gli oggetti le diverse discipline proprie di una scuola politecnica.

Il patrimonio storico conservato è piuttosto variegato e di grande interesse non solo per ricostruire la storia dell’Istituzione, ma dell’intero territorio in cui essa è nata e si è sviluppata.

La sinergia tra le strutture che a vario titolo si occupano di conservare e valorizzare la memoria storica del Politecnico favorisce e favorirà l’imponente opera di descrizione dei fondi conservati e la migliore conoscenza del passato dell’Ateneo.

Il 4 febbraio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria il Politecnico presenta il sito web dedicato alle proprie “Collezioni storiche”: fondi archivistici e strumentazione scientifica. Saranno disponibili ad un pubblico di studiosi e appassionati – con una operazione work in progress di progressivo arricchimento del sito web – le collezioni storiche conservate presso le strutture dell’Ateneo.

Il sito web verrà presentato con la partecipazione di:

- Juan Carlos De Martin - Delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione
- Sergio Pace - Referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali
- Nicoletta Fiorio Plà - Responsabile Area Bibliotecaria e Museale
- Gisella Riva - Promemoria Group