Stato: Corrente
18 febbraio 2020 - ore 9.00

European Innovation Council Pathfinder

Aula Aristotele - 2i3T-Centro di Biotecnologie Molecolari - via Nizza 52, Torino

European Innovation Council-EIC Pathfinder promuove l’adozione di idee radicalmente innovative e ad alto rischio per accelerare lo sviluppo delle più promettenti aree della scienza e della tecnologia, finanziando progetti di ricerca che si basano su una profonda collaborazione tra diverse aree scientifiche e tecnologiche.
Il nuovo strumento comprende i bandi precedentemente finanziati nell’ambito delle Future and Emerging Technologies: il FET-Open e FET-Proactive.

Un evento organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l'APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, l'Università e il Politecnico di Torino, e gli Incubatori 2i3T e I3P, rivolto in particolare ad Atenei e Imprese per illustrare le opportunità di questo schema di finanziamento.

h 9.00 Registrazione dei partecipanti

h 9.30 Saluti istituzionali
Cristina Prandi, Università di Torino
Gianmario Pellegrino, Politecnico di Torino
Nicoletta Marchiandi, Camera di commercio di Torino

h 10.00 I bandi FET-Future Emerging Technologies nel pilota EIC Pathfinder: obiettivi, regole di partecipazione e schema di finanziamento - Marta Calderaro, H2020 FET National Contact Point-APRE

h 10.45 I criteri di selezione nei progetti FET: il punto di vista del valutatore - Roberta Maria Bongiovanni, Politecnico di Torino

h 11.10 Dati e considerazioni sulla partecipazione italiana ai bandi FET e cenni sul nuovo programma quadro Horizon Europe - Marta Calderaro, H2020 FET National Contact Point-APRE

h 11.30 Atenei e imprese in progetti vincenti: testimonianze a confronto
Silvio Aime, Università di Torino – progetti PRIMOGAIA e AlternativesToGd
Federico Bosia, Politecnico di Torino- progetto BOHEME
Eliodoro Chiavazzo, Politecnico di Torino- progetto SoFIA
Giovanni Capellari, Phononic Vibes- progetto BOHEME
Gianni Ferrante, Stelar Srl- progetto PRIMOGAIA
Moderatore: Nicoletta Marchiandi, Camera di commercio di Torino

h 12.15 I servizi della rete Enterprise Europe Network - Chiara Soffietti, Camera di commercio di Torino

h 12.30 Q&A

h 13.00 Chiusura lavori

Ulteriori informazioni sul sito del seminario.