Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
17 aprile 2020 - ore 11.30 ONLINE

Bitcoin, la moneta senza autorità

Sulla piattaforma Zoom

Seminario della serie "Crittografia: dalla teoria alle applicazioni", in collaborazione con Telsy SPA, azienda del gruppo TIM specializzata in cybersecurity.
Relatore: Marco Conoscenti, ricercatore presso il Centro Nexa del Politecnico di Torino

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere mediante Zoom, attraverso il seguente link: Bitcoin, la moneta senza autorità

Zoom si può utilizzare via web o meglio ancora con un client, che esiste su ogni piattaforma e può essere scaricato gratuitamente a questo link.

Abstract
Bitcoin è una moneta digitale che opera senza bisogno di alcuna autorità centrale. La tecnologia chiave alla base di Bitcoin è la blockchain, un registro pubblico e distribuito che memorizza gli scambi di moneta che avvengono in Bitcoin. Durante il seminario verrà illustrato il funzionamento di Bitcoin e della blockchain. Verranno inoltre sfatati alcuni dei miti che sono stati creati attorno a questa tecnologia. Infine, verrà presentato un lavoro di ricerca sul problema della scalabilità, problema che impedisce a Bitcoin di diventare un sistema di pagamento di livello mondiale.

Il relatore
Marco Conoscenti
è un ricercatore postdoc in Ingegneria Informatica presso il Centro Nexa (Dipartimento di Automatica e Informatica, Politecnico di Torino). Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca dal Politecnico di Torino nell'ottobre 2019. I suoi temi di ricerca sono Bitcoin, la blockchain e Lightning Network, una rete di canali di pagamento che mira a risolvere il problema della scalabilità di Bitcoin.

Maggiori informazioni sul sito del Gruppo CrypTO