Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
27 maggio 2020 - dalle 13.00 alle 14.00 ONLINE

Deep learning e grafi semantici per la comunità scientifica del Politecnico

Sulla piattaforma JitsiMeet

Il 78° Nexa Lunch Seminar si svolgerà in modalità telematica, sfruttando il servizio di conference call JitsiMeet.

Ospite: Giovanni Garifo (Centro Nexa su Internet & Società)

La pubblicazione e condivisione dei risultati della ricerca è uno dei principali obiettivi delle istituzioni accademiche. Negli ultimi anni, molti sforzi sono stati effettuati per collezionare ed organizzare la conoscenza scientifica attraverso nuovi, più accessibili e completi strumenti di condivisione. Un esempio è IRIS, sistema di archiviazione e condivisione della ricerca sviluppato dal consorzio Cineca ed utilizzato da più di 70 università italiane, compreso il Politecnico di Torino. L'attuale implementazione di IRIS presenta alcune grosse limitazioni (le più rilevanti verranno discusse durante il seminario) e non è in grado di restituire risultati sempre coerenti rispetto alle ricerche effettuate dall'utente. In questo seminario verrà mostrato come, utilizzando algoritmi di deep learning e tecnologie del web semantico, è possibile superare le limitazioni di IRIS e allo stesso tempo offrire nuovi strumenti per l'esplorazione della comunità accademica del Politecnico di Torino. Nel dettaglio, verrà presentato come, partendo dai dati forniti da IRIS e dalla base di conoscenza di Wikipedia, è stato creato un Knowledge Graph che collega semanticamente i ricercatori del Politecnico di Torino, le loro pubblicazioni scientifiche, gli argomenti di ricerca trattati e le riviste scientifiche su cui sono state pubblicate le loro ricerche. Questo nuovo grafo, che rappresenta in forma semantica la comunità accademica del Politecnico di Torino, è stato chiamato "Polito Knowledge Graph" (PKG). Si parlerà inoltre di come sia stato possibile predire nuovi collegamenti all'interno del PKG, attraverso l'uso di un algoritmo di deep learning, e come le predizioni ottenute siano state utilizzate come base di conoscenza per lo sviluppo di un sistema di raccomandazione accessibile attraverso Geranium, un motore di ricerca per il Polito Knowledge Graph. Questo sistema di raccomandazione permette di mostrare utili approfondimenti ai ricercatori, come ad esempio argomenti di ricerca inesplorati, altri ricercatori che presentano un profilo simile al loro o riviste scientifiche compatibili con le proprie ricerche. Il motore di ricerca Geranium, grazie al Polito Knowledge Graph e al nuovo sistema di raccomandazione, può essere visto come un primo tentativo nella direzione di offrire nuovi strumenti per l'esplorazione della comunità scientifica del Politecnico di Torino.

Il relatore:
Giovanni Garifo si è laureato nel dicembre 2019 in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino con una tesi magistrale titolata "Deep Learning on Academic Knowledge Graphs", dove ha mostrato come algoritmi avanzati di deep learning e tecnologie del semantic web possono essere utilizzati per sviluppare un sistema di raccomandazione rivolto alla comunità accademica del Politecnico. Si è unito al Centro Nexa nel gennaio 2017, dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, come IT Manager e Software Developer. Giovanni è il Lead Software Developer dietro a Geranium, un nuovo tool che permette di esplorare la comunità accademica del Politecnico di Torino. I suoi principali interessi di ricerca sono nelle tecnologie web e nelle tecniche di machine learning applicate ai grafi semantici. Più informazioni sui suoi progetti si possono trovare sul suo profilo Github.

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere da computer, tablet o smartphone alla conference call attraverso questo link.

Maggiori informazioni sull'incontro sono disponibili alla pagina dell'evento sul sito del Centro Nexa.
Maggiori informazioni sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società sono disponibili a questo indirizzo.