10 giugno 2020 - ore 18.00 ONLINE

Potere computazionale. L’impatto delle ICT su diritto, società, sapere

Sulla piattaforma JitsiMeet

A seguito delle disposizioni adottate per far fronte all'emergenza da Covid-19, il 130° Mercoledì di Nexa si svolgerà in modalità telematica, utilizzando la piattaforma JitsiMeet.

Ospiti:

• Prof. Massimo Durante (Università degli Studi di Torino e Fellow Centro Nexa)
  • Prof. Luciano Floridi (University of Oxford)

Deleghiamo decisioni e compiti ad agenti artificiali, meccanismi di apprendimento automatico, procedure algoritmiche, in breve, a sistemi computazionali. Tutto ciò non vuole portarci sulla Luna, rimpiazzare gli esseri umani con legioni di androidi, creare scenari fantascientifici à la Matrix o programmare la Macchina di Person of Interest. Si tratta di una rivoluzione del quotidiano: tanto più profonda, inosservata e diffusa quanto più investe la trama delle nostre abitudini e forme di vita. Come tutte le grandi rivoluzioni si radica nelle pratiche correnti. È a questo livello che i suoi effetti devono essere studiati e valutati secondo una precisa linea d’indagine, che mette a tema la questione del potere computazionale.

Che cosa è, dunque, il potere computazionale? A chi appartiene? Come si esercita? L’uso di tale potere non si limita a processare dati e a produrre risorse e informazioni, spesso concentrandole nelle mani di pochi, ma genera anche nuove forme del sapere: una diversa rappresentazione della realtà, popolata ormai da agenti autonomi, sistemi d’intelligenza artificiale, robot e altri modelli computazionali. Chi si adatterà alla rappresentazione di chi?

Tocca a noi, pertanto, riaffermare i valori di fondo e le regole del gioco necessari a trasformare una lotta per il potere, condotta sul terreno del sapere, in una competizione leale e trasparente.

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link.

Per chi non potrà partecipare alla conference call sarà possibile, come di consueto, seguire il seminario live via web sul canale YouTube del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sull'incontro sono disponibili alla pagina del seminario sul sito di Nexa.