10 giugno 2020 - ore 16.00 ONLINE

Sulla piattaforma streaming del Politecnico

Presentazione del numero 165-166 di "Mondo Cinese. Rivista di Studi sulla Cina Contemporanea"
"E' tutta seta ciò che luccica? L'Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta"

Sergio Pace, Referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali Politecnico di Torino ne discute con:

Plinio lnnocenzi (Università degli Studi di Sassari), curatore del numero e, tra gli autori dei saggi, con:

• Federico Antonelli (Università degli Studi Roma Tre)
  • Michele Bonino (Politecnico di Torino)
  • Filippo Fasulo (Fondazione Italia Cina)
  • Rita Fatiguso (Il Sole 24 Ore)
La firma dell'accordo italiano con la Cina sulla cooperazione per la Belt and Road lnitiative, nel marzo 2019, è stata controversa e oggetto di valutazioni discordanti. Pochi mesi dopo, l'emergenza sanitaria globale e la chiusura delle frontiere hanno messo la "nuova Via della Seta" in una luce ancora diversa. Che cosa è cambiato dal lancio dell'iniziativa? Quali prospettive e nuove opportunità si intravedono, in particolare nel campo della scien­ za e della tecnologia? Come cambiano i rapporti Italia-Cina, nel Cinquantenario delle Relazioni Diplomatiche tra i due paesi?

Con il patrocinio dell'Associazione Italia-Cina.

L'incontro si terrà in streaming a questo indirizzo.