Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
2 luglio 2020 - ore 17.30 ONLINE

Il ruolo della fotonica nella evoluzione delle reti mobili: dal 5G al futuro 6G

Sulla piattaforma Microsoft Teams

Per la serie "Incontri del Giovedì. Uno sguardo al futuro all'ora dell'aperitivo" a cura dell'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR, con sede al Politecnico di Torino.
Una serie di incontri rivolti alla comunità scientifica.

L'evoluzione delle reti mobili richiede una sempre maggiore capacità di gestire una molteplicità di applicazioni, le quali richiedono requisiti diversi tra di loro e sempre più sfidanti, in termini di volumi di traffico sempre più grandi ad un costo per bit trasportato sempre più basso e con consumi di energia sempre minori.
In questo contesto estremamente complesso, la tecnologia fotonica giocherà un ruolo sempre più importante, al di là delle sue applicazioni convenzionali nei sistemi di trasmissioni in fibra ottica e delle reti ottiche metropolitane e di lunga distanza.
Il seminario descrive brevemente i segmenti di applicazione delle diverse tecnologie fotoniche descrivendone le sfide dal punto di vista tecnico scientifico che dovranno essere affrontate dalla ricerca.

Relatore: Ingegner Roberto Sabella (Ericsson)

Per registrarsi compilare il modulo a questo indirizzo