Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
Dal 14 al 18 luglio 2020 - dalle ore 16.00 alle 18.00 ONLINE

People-driven Innovation

Sul sito internet di Cottino Social Impact Campus

Descrizione del corso
Qualsiasi innovazione necessita non solo di accesso a tecnologie
e know-how, di infrastrutture, di risorse finanziarie, ma è abilitata soprattutto dal fattore umano: un gran numero di evidenze indicano che “senza innovatori non c’è innovazione”. Questo percorso si propone di riportare al centro del dibattito sull’innovazione il capitale umano e le persone, secondo tre prospettive:
1) Le caratteristiche degli innovatori (noi tutti quando innoviamo e non solo i protagonisti di grandi avventure di innovazione);
2) i comportamenti di innovazione (gli schemi di azione, ricorrenti
e trasversali a ogni ambito, attivati quando innoviamo);
3) la dimensione collettiva dell’innovazione (come funzionano i team innovativi e le comunità innovative, il vero “dispositivo” sociale e organizzativo protagonista dell’innovazione)

Obiettivi
Obiettivo dei tre incontri è l’esplorazione del fattore umano alla base di ogni progetto innovativo, per riconoscerne le caratteristiche, facilitarne lo sviluppo, potenziarne i risultati. Saranno presentate le più recenti acquisizioni scientifiche e le pratiche sul campo più avanzate sull’argomento. Le metodologie didattiche prevedono speech frontali, casi di studio
e auto-casi, ricerca d’aula e dibattito in plenaria. Sarà messa a disposizione dei partecipanti la piattaforma digitale di analisi del potenziale individuale per innovare, Spiriti innovativi.

Il corso è aperto a tutti e a pagamento
Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sul sito di Cottino Social Impact Campus