Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
22 luglio 2020 - dalle ore 13.00 ONLINE

Bambini e digital literacy, durante e oltre l'emergenza COVID-19

Sulla piattaforma JitsiMeet

I' 80° Nexa Lunch Seminar si svolgerà in modalità telematica, sfruttando il servizio di conference call JitsiMeet.

Ospite: Fabio Nascimbeni (Fellow Centro Nexa)

Il tema della Digital Literacy (DL) è al centro del dibattito scientifico e istituzionale da molti anni, anche se le organizzazioni come l’UNESCO e la Commissione Europea tendono a concentrarsi sulla DL degli adulti, senza affrontare il tema di come le
tecnologie digitali stanno influendosui bambini e su come questi dovrebbero saper utilizzare le ICT in modo sicuro e consapevole.
Nel 2019 l’UNICEF ha affrontato il tema della Children Digital Literacy attraverso un Research Paper (Nascimbeni e Vosloo 2019), proponendo una definizione e un quadro concettuale per costruire le capacità dei più giovani in quanto a tecnologie digitali. L’emergenza COVID-19, con il conseguente boom delle tecnologie online anche per i bambini, ha reso il tema ancora più attuale, mettendo a fuoco la possibile esclusione sociale che può derivare dai problemi legati alla Digital Literacy.

Durante il Lunch Seminar verrà presentato il lavoro svolto per UNICEF sul tema Digital Literacy alla luce della pandemia COVID-19, riflettendo sia su come si sia cercato di aiutare i bambini nell’uso delle tecnologie durante l’emergenza, sia sul possibile impatto a lungo termine dell’emergenza sulle future pratiche per creare capacità di Digital Literacy critiche e inclusive, partendo dai bambini e coinvolgendo altri attori come genitori e insegnanti.

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere da computer, tablet o smartphone alla conference call attraverso questo link.

Live streaming
URL dell'incontro