15 maggio 2015 - ore 10.00

Stepping stones. Un progetto integrato per ri-abitare la montagna

Sala Consiliare, Comune di Demonte, via Martiri e Caduti per la Libertà, 13 - Demonte (CN)

La giornata affronta il tema dell’abbandono della montagna attraverso l’esperienza didattica svolta nel biennio 2012-2014 nell’ambito dell’atelier della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino. Protagonisti di questa esperienza sono da un lato l’insediamento alpino in stato di abbandono Saret di Bergemolo, dall’altro gli sguardi e le prospettive attraverso i quali le giovani generazioni cercano di immaginare il suo “possibile domani”.
Il confronto con le esperienze delle istituzioni locali e dei protagonisti del dibattito culturale è l’opportunità per discutere di scenari di recupero e di valorizzazione della montagna.

Nel corso di una tavola rotonda, verrà presentata il volume "Stepping stones. Un progetto integrato per ri-abitare la montagna", che ha portato anche alla realizzazione della mostra "Stepping Stones. Di pietra in pietra per ri-abitare il pratopingue".

Seguirà visita a Saret di Bergemolo Cantiere di studio del biennio 2012-2014 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.